Condifesa Umbria Privacy Policy

In relazione alle informazioni ed ai dati personali, d’ora in poi anche “Dati”, che riguardano l’ “Interessato” (e/o “Associato”), raccolti o che saranno raccolti presso quest’ultimo e/o presso terzi, da Consorzio Difesa Produttori Agricoli Umbria, in sigla Condifesa Umbria, d’ora in poi anche “Titolare” (e/o “Consorzio”), o dai suoi incaricati del trattamento, il sottoscritto Associato dichiara di essere stato/a previamente informato/a di quanto segue.

A) Finalità e base giuridica del trattamento dei Dati

  1. finalità del trattamento sono quelle associative di assistenza e rappresentanza, consistenti nello svolgimento di attività istituzionali del Consorzio e prodromiche, connesse e/o strumentali alle medesime (compreso l’adempimento degli obblighi previsti dallo Statuto e dal Regolamento del Consorzio e dalle delibere assunte dagli organi competenti di quest’ultimo), ed in particolare, ad esempio, di attività di: raccolta, organizzazione, conservazione dei Dati con riferimento all’adesione al Consorzio e con riferimento ai certificati assicurativi sottoscritti per la copertura delle produzioni contro eventi suscettibili di diminuirne il reddito, quali avversità atmosferiche, epizoozie, variabilità dei prezzi; informazioni ed assistenza in materia legislativa, amministrativa, assicurativa fiscale, finanziaria, contabile, di gestione del personale, di applicazione dei contratti collettivi di lavoro, di formazione professionale tecnica e sindacale degli operatori associati; di espletamento delle pratiche contributive, di sviluppo di ogni iniziativa idonea ad incrementare le relazioni fra le organizzazioni agricole e non agricole e per favorire azioni di vantaggio del settore; assistenza nella fornitura di servizi di tipo finanziario ed assicurativo e di ogni altro servizio utile al migliore espletamento dell’attività imprenditoriale; designazione e nomina di propri rappresentanti in enti, consessi e commissioni; rappresentanza presso Enti, Organismi e Commissioni; informazione attraverso mezzi di stampa o telematici; in tal caso base giuridica del trattamento è l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’ interessato o di adempimenti conseguenti al rapporto associativo;
    ii) finalità del trattamento consiste anche nell’adempimento degli obblighi previsti da leggi, regolamenti e da normative europee (ad es. adempimenti contabili, fiscali, verifiche amministrative), nonché da disposizioni impartite da autorità o da organi a ciò autorizzati; in tal caso base giuridica del trattamento è l’adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare.
    iii) finalità del trattamento è anche la gestione del rapporto con l’Associato per aspetti diversi da quelli sub punti i) e ii), quali l’organizzazione interna delle attività funzionali alle forniture di prodotti e/o servizi (ad es. per verifiche solvibilità, gestione affidamenti e controllo rischi, gestione contenzioso e recupero/cessione crediti, gestione servizi finanziari e assicurativi strumentali alla gestione dei rapporti e gestione strumenti di pagamento elettronico), la rilevazione del grado di rappresentatività dell’associazione; la convocazione degli organi; la riscossione delle quote di ammissione, associative e dei contributi associativi per il tramite degli enti convenzionati; in tal caso base giuridica del trattamento è l’interesse legittimo del Titolare a perseguire i propri scopi istituzionali e statutari ed a permettere lo svolgimento regolare della propria attività;
    iv) finalità del trattamento è anche quella di invio all’Interessato di newsletter e di materiale su iniziative/campagne specifiche, corsi di formazione; marketing e comunicazione commerciale, invio di materiale promozionale e pubblicitario (on line ed anche via telefono, email, sms, o social network), relativamente a servizi e/o prodotti offerti dal Titolare e/o proposti da soggetti terzi; indagini statistiche e ricerche di mercato; in tal caso base giuridica del trattamento è il consenso dell’ Interessato, ma anche l’interesse legittimo del Titolare a far conoscere le attività ed i servizi offerti.B) Comunicazione dei Dati e conseguenze della mancata comunicazioneI Dati potranno essere raccolti presso l’Interessato o presso terzi, quali enti o organismi convenzionati (ad es. CAA) o presso archivi pubblici oppure banche dati pubbliche (ad es. archivio Infocamere, AGEA, APPAG, Organismi Pagatori regionali) e/o siti web e/o social network in cui sono contenute informazioni che riguardano l’Interessato e che possono, di volta in volta, risultare funzionali all’instaurazione e/o alla prosecuzione del rapporto associativo ed all’esecuzione degli adempimenti conseguenti al rapporto stesso (in tal ultimo caso i Dati riguardano esclusivamente dati identificativi, di contatto, fiscali, relativi all’Interessato o a referenti interni dell’associato e/o dati relativi all’attività economica); la comunicazione dei Dati deve intendersi quale mera facoltà e non obbligo; tuttavia, la comunicazione dei Dati è in particolare necessaria ai fini dello svolgimento delle attività indicate, rispettivamente, alla precedente lettera a), punti i), ii) e iii); il non conferimento o un conferimento parziale dei Dati potrebbero comportare l’impossibilità da parte del “Titolare” di continuare a svolgere le proprie attività istituzionali e statutarie e/o di instaurare e/o proseguire il rapporto associativo e/o l’impossibilità di fornire tutti quei servizi per i quali l’acquisizione dei Dati costituisce presupposto indispensabile per l’effettuazione delle prestazioni; in relazione alle finalità di cui alla precedente lettera a), punto iv) la mancata comunicazione dei Dati e/o il mancato consenso al relativo trattamento comporterà soltanto l’impossibilità di inviare le relative comunicazioni (ad es. newsletters, offerte commerciali, offerte di corsi formativi).c) Categorie di destinatari dei DatiNei limiti e per le finalità sopra indicati, i Dati potranno venire a conoscenza ed essere quindi trattati, oltre che dal Titolare e dagli incaricati del Titolare (dipendenti, collaboratori autorizzati, stagisti), dai responsabili esterni del Titolare (consulenti/fornitori di servizi del Titolare) e dai loro incaricati al trattamento e da eventuali terzi (Autorità Pubbliche, etc.), che li tratteranno quali responsabili esterni o titolari autonomi. In particolare, i Dati potranno essere comunicati a:

    i) società e/o enti che forniscono servizi di elaborazione dati o che svolgono attività strumentali o complementari a quelle istituzionali del Consorzio;

    ii) organismi associativi quali l’associazione regionale dei consorzi di difesa (Asnacodi), per il perseguimento delle rispettive finalità istituzionali e statutarie;

    iii) amministrazioni ed enti pubblici (AGEA, APPAG, Organismi Pagatori regionali, Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Regioni, Province ed Enti a questi collegati), istituti bancari ed assicurativi, casse di previdenza ed assistenza, per lo svolgimento delle attività cui sono preposti;

    iv) società di consulenza, società di recupero crediti e di assicurazione del credito, società controllanti e/o società controllate e/o collegate ai sensi dell’art. 2359 c.c., nonché ad altri soggetti economici che svolgono attività di marketing e comunicazione commerciale per conto del Titolare;

    v) previo consenso specifico dell’Interessato, a società controllate, controllanti, o comunque a vario titolo collegate e facenti parte del medesimo Gruppo del Titolare, ed in particolare a società di marketing, al fine di essere autonomamente trattati dalle predette società/associazioni quali autonomi titolari e per finalità proprie ed in particolare per finalità di marketing. Originali oppure copie di documentazione contenenti Dati possono essere consegnati al coniuge o a soggetti conviventi, a parenti ed affini e/o dipendenti e/o collaboratori dell’Interessato solo se muniti di delega scritta, rilasciata da quest’ultimo.

    D) Diffusione dei Dati

    Non è previsto il trasferimento dei Dati extra UE. In ogni caso, qualora fosse effettuato un tale trasferimento, i Dati potranno essere trasferiti verso Paesi Extra UE esclusivamente nell’ambito delle finalità sopra indicate e nel rispetto del Regolamento (quindi sulla base di una decisione della Commissione Europea di adeguatezza del livello di protezione dei dati personali garantito dal Paese terzo o sulla base di garanzie adeguate, di cui agli artt. 45 e 46 del Regolamento), ovvero, in mancanza, qualora ad esempio sia necessario per l’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Interessato, o a favore di quest’ultimo, o per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su istanza dello stesso, ovvero sulla base del previo consenso di quest’ultimo (come previsto dall’art. 49 del Regolamento).

    E) Trasferimento dei Dati ad un Paese terzo

    Allo stato non è previsto alcun trasferimento di Dati extra UE. In ogni caso, qualora i Dati dovessero essere trasferiti extra UE lo saranno esclusivamente nel rispetto del Regolamento e quindi sulla base di una decisione della Commissione Europea di adeguatezza del livello di protezione dei dati personali garantito dal Paese terzo o sulla base di garanzie adeguate, ovvero, in mancanza, qualora sia necessario per l’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Interessato o per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su istanza dell’Interessato, ovvero sulla base del previo consenso dell’Interessato (per finalità diverse da quella anzidetta).

    F) Conservazione dei Dati

    Il trattamento dei Dati e documenti per le finalità di cui alla precedente lettera a), punti i), ii) e iii) perdurerà, rispettivamente, per la durata del rapporto associativo e/o per il tempo necessario all’espletamento degli incarichi affidati al Titolare e per l’adempimento degli obblighi legali cui è soggetto il Titolare, e verranno conservati, in archiviazione, per un periodo di 10 anni dopo la cessazione del rapporto associativo e la riscossione di tutti i contributi associativi dovuti e/o l’esecuzione degli incarichi affidati; successivamente a tale periodo i Dati e documenti potranno essere rispettivamente eliminati e distrutti. Il trattamento dei Dati per le finalità di cui alla precedente lettera a) punto iv) perdurerà sino a quando sarà attivo il servizio del Titolare, ovvero fino a quando l’Interessato revocherà validamente il consenso, se precedentemente prestato, oppure fino a quando comunicherà l’opposizione all’ulteriore trattamento per tali ultime finalità.

    G) Diritti

    L’Interessato ha inoltre la facoltà di esercitare i seguenti diritti (specificamente descritti dall’art. 15 all’art. 22 del Regolamento UE 679/2016), contattando senza particolari formalità il Titolare (all’indirizzo email sotto indicato): chiedere al Titolare conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, ottenere l’accesso ai Dati; chiederne la rettifica e/o l’integrazione, la cancellazione o la limitazione del loro trattamento; opporsi al loro trattamento; chiederne la portabilità; revocare il consenso qualora il trattamento si basi sul consenso precedentemente prestato senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca; proporre reclamo ad un’autorità di controllo; ottenere tutte le informazioni disponibili sull’origine dei Dati e sulle categorie di Dati, qualora non siano raccolti presso l’Interessato; ottenere informazioni sull’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’Interessato; non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione. A questo proposito si precisa che i Dati non sono soggetti ad alcun processo interamente automatizzato e nemmeno quindi sono soggetti ad operazioni di profilazione. h) Modalità di trattamento dei Dati Il trattamento dei Dati avverrà in modo idoneo a garantire la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato con modalità cartacee nonché attraverso strumenti elettronici o comunque automatizzati che consentano la memorizzazione, la gestione e la trasmissione degli stessi. Le logiche del trattamento saranno finalizzate a far sì che i Dati siano trattati in modo sicuro e per le sole finalità indicate, siano sempre integri e disponibili e vengano trattati nel rispetto dei principi di cui al Regolamento UE 679/2016 e per le sole finalità previste. i) Titolarità del trattamento: Titolare del trattamento è Consorzio Difesa Produttori Agricoli Umbria, in sigla Condifesa Umbria, con sede in Via Martiri dei Lager, 92. Perugia.

    Per eventuali aggiornamenti e/o modifiche dei dati identificativi del Titolari e/o dei Co-titolari, dei responsabili esterni e/o degli incaricati e/o per qualunque informazione, è possibile consultare questa pagina del sito internet, oppure utilizzare il modulo contatti.